La Madonnina della Pace

La Madonnina della Pace si trova sul Roc di Lisa, uno spuntone di roccia a 20 minuti da Margone, dal 1918, a seguito di un voto fatto dal sacerdote Don Giuseppe Giacosa. Egli, dopo essere stato missionario in Africa, venne mandato a Margone come cappellano nel periodo estivo e fece scuola ai bambini della frazione.

 

Nel 1917, quando infuriava la Prima guerra mondiale, il sacerdote supplicò con fervore la Madonna affinché si arrivasse alla pace e promise che, a grazia ricevuta, avrebbe portato sul Roc di Lisa una statua della Vergine.

 

Nel 1918, a guerra terminata, con una lunga e partecipata processione fu portata nel luogo prescelto la statua della Madonna, venerata con il nome di Madonna della Pace.

 

La primitiva statua, ormai rovinata dalle intemperie, venne in seguito sostituita da un’altra in marmo.

 

Nel 1958, poi, il parroco di Usseglio, Don Pietro Giacomelli, curò la costruzione di una cappella nello stesso luogo, così da poter celebrare decorosamente la S. Messa.

 

La cappella, di circa 30mq, è una solida costruzione con un pavimento in piastrelle di graniglia, finestre colorate, ed un elegante altare in marmo, dono del commemorato A. Pagliano.

 

Ogni anno, la sera del 15 agosto, si svolge una fiaccolata alla Madonnina della Pace con partenza dalla piazza di Margone.

 

Notizie tratte da:
- Usseglio, parrocchia e comune, Don Natalino Drappero